Quanto tempo per la formazione di un governo!

In Germania per formare l'esecutivo hanno impiegato sei mesi. Hanno impiegato troppo o troppo poco tempo?
In fondo hanno dovuto firmare un accordo di circa centosettantasette pagine.
Bisogna dire però che un certo accordo, la volontà, già c'era tra Cristiano democratici (CDU - Angela Merkel), Cristiano democratici della Baviera (CSU - Horst Lorenz Seehofer) e Socialdemocratici (SPD - Martin Schulz) che avevano governato insieme.
La firma ha riguardato le modalità operative per portare a compimento i programmi di governo.
Da noi invece Lega e Movimento 5 stelle non si conoscevano, per la verità sono sconosciuti a tutti i cittadini perchè non hanno mai governato insieme (la Lega non è la Lega di Gianfranco Miglio o di Umberto Bossi! è un nuovo partito c'è Salvini).
Nei loro punti programmatici cui si sono appellati durante la campagna elettorale del 4 marzo scorso, non ci sono poi tante coincidenze, eppure un Governo sembra che si faccia in poco più di settanta giorni.
Il fatto, ora, è attenderne la durata.
Probabilmente il Governo tedesco durerà per tutta la legislatura allora possiamo concludere che sei mesi per giungere alla firma della grande coalizione non sono poi stati molti circa il 10% del tempo di legislatura.
Per il nostro Governo è tutto da vedere. Non sappiamo fino a quando durerà, se per fine dicembre prossimo o più in là.
Posto che duri fino a dicembre, avremo speso circa il 22% del tempo di governo.
Se poi dovessimo ritornare alle urne, tra il tempo di convocazione delle elezioni, consultazioni, nomine e fiducia che il nuovo Governo deve incassare passassero altri 90-100 giorni cioè circa tre mesi ma per un Governo solido della durata di cinque anni, potremmo quasi sentirci soddisfatti e ritenerci più bravi della Germania (due mesi prima per dieci mesi di governo, tre-quattro mesi dopo per cinque anni)!
Possiamo dire altrettanto nella produttività di politica governativa?