di un certo interesse ...
indebitarsi in Europa
già indebitati per sperperi clientelari, per una debolezza strutturale del tessuto produttivo, per una burocrazia moderna adeguata a un sistema centralizzato, per una scadente formazione e non ultimo per l'avversione nei confronti dell'Europa.
l'economia che riparte
il lockdown ha congelato la produzione, il commercio, il lavoro facendo precipitare il PIL aprendo un periodo di recessione economica. Quando e come far ripartire le aziende? il prima possibile, gradualmente dopo le restrizioni legislative? i mercati come reagiranno?
il futuro c'è?
il futuro è la sceneggiatura in cui vorremmo vederci vivere con le nostre certezze, i nostri affetti e i nostri valori. tuttavia non ci si trova d'accordo su ciò che dobbiamo recitare, la parte da assumere, il ruolo da svolgere. Il futuro quindi non manca basta avere il libretto dell'opera da interpretare.
politica
c'è un prima e un dopo
il covid 19 ha imposto di vedere sia la politica che l'economia e più in generale qualsiasi altro aspetto, in termini di un 'prima' e di un 'dopo' sorvolando il "mentre". Ma è nel "mentre" che si tramano inganni e congiure politiche, che si creano nuove contrapposizioni tra decision makers per le scelte economiche.