la criticità del volume di produzione
Il modello di relazione costi, ricavi e volume di produzione, soffre di una grave criticità. Il volume di produzione dovendo essere omogeneo, presuppone che l'azienda sia un'azienda monoprodotto e ciò costituisce una semplificazione troppo riduttiva della realtà aziendale non accettabile.
Invece del volume di produzione possiamo pensare di porre in relazione i costi e i ricavi con il 'fatturato'. L'espressione del grafico che la rappresenta non cambia molto.
il dilemma del manager
Quando si creano modelli di gestione semplificando di molto la realtà dell'azienda, il loro utilizzo fornirà indicazioni fuorvianti per il manager. Se per una maggiore coerenza con la realtà nell'analisi del break even point si introduce la relazione con la curva di domanda del mercato, i ricavi che usualmente vengono rappresentati da una retta, sarebbero più correttamente espressi da una curva e ciò pone in risalto un dilamma.
la curva di domanda
la decisione di acquisto del consumatore
due break even point
come si può vedere dal grafico, il modello genera due break even point (A) e (B). Se il volume di produzione si trova tra i due punti, l'obiettivo del management dovrebbe essere solo quello di massimizzare il profitto quindi portarsi sui volumi intorno al (C) in cui massima è la differenza tra ricavi e costi totali. Tuttavia il management non accetterebbe mai di vendere minori volumi di quanto preventivato per non accusare una riduzione di utili e comunque non capirebbe perchè pur incrementando le vendite (oltre il livello C) gli utili diminuiscano. Ecco il dilemma: all'aumentare o al diminuire dei volumi di vendita rispetto al volume che massimizza l'utile (C), gli utili diminuscono.
Introducendo la relazione con la curva di domanda, il modello del direct costing è più aderente alla realtà e pone in evidenza come il focus di breve termine del management debba essere quello di individuare l'intorno del volume di vendite che rendono massima la differena ricavi e costi totali. Il modello non aiuta a decidere se l'obiettivo non fosse quello della massimizzazione degli utili. La semplificazione che presuppone che l'azienda sia monoprodotto in ogni caso rimane.